Ospitalità
-
IL TERRITORIO
Cantù: luogo di storia, cultura e tradizione.
Cantù: luogo di storia, cultura e tradizione. Il territorio del comune di Cantù offre vari itinerari di visita tematici, legati al paesaggio, ai monumenti storici (ville, chiese, battisteri ecc..) e alle botteghe artigiane del settore del legno arredo.
Durante il periodo della Biennale sono organizzate a cura di Pro Cantù visite guidate sul territorio che offre vari itinerari di visita tematici legati al paesaggio, ai monumenti storici e se richiesto, alle botteghe artigiane del settore legno arredo.
Si potrà così scoprire la città che nonostante la crescente urbanizzazione del secondo dopoguerra, mostra ancora la struttura del borgo medievale un tempo cinto da mura e torri. Il monumento di maggior rilievo artistico è, comunque, il complesso romanico della basilica e del battistero di Galliano (1007) uno delle più importanti realizzazioni protoromaniche presenti in Lombardia.
La parte di più antica fondazione della città, risalente ai secoli X e XI, si sviluppa attorno all’attuale Piazza Garibaldi e comprende edifici religiosi e civili affiancati a resti della cerchia muraria, posti su un’altura dominante l’antica direttrice Como-Milano.
Si possono qui visitare le chiese di San Paolo (fine XI secolo) con la coeva Cappella della Madonnina, di San Teodoro (1200) e della vicina chiesetta di Sant’Antonio, la cappella di San Francesco (affrescata nel 1400), tracce delle fortificazioni del castello dei Pietrasanta, la Porta Ferraia (1324), le chiese a pianta centrale di Santa Maria (XVI secolo) il Santuario della Madonna dei Miracoli (1554) legate, rispettivamente, ai monasteri delle Benedettine e delle Agostiniane, la Villa Calvi (inizio 1800). -
PACCHETTI SOGGIORNO
Approfittate per scoprire in un week-end le bellezze del canturino e del vicino lago di Como.
Sarà possibile soggiornare presso una struttura convenzionata.
Prenotazione con almeno 5 giorni di anticipo.
Info e prenotazioni: 348 2215068 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA
Durante la Biennale Internazionale del Merletto le visite guidate in Villa Calvi e nelle altre sezioni della Biennale vengono curate dalle hostess merlettaie nelle varie sedi.
Per i gruppi, affinché la visita sia ben organizzata, chiediamo che comunichino il giorno della visita precisando se avverrà al mattino o al pomeriggio, inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni: 348 2215068
VISITE GUIDATE NELLA CITTA' DI CANTU'
Durante il periodo della Biennale sarà possibile visitare i monumenti canturini grazie a visite guidate a cura della ProCantù.
Itinerari
1. Visita al complesso monumentale di Galliano
2. Basilica Prepositurale di S. Paolo e Cappella della Madonnina
3. Basilica Parrocchiale di S. Teodoro, le Torri e la Chiesa di S. Maria
Pro Cantù
via Matteotti, 39 22063 Cantù (Co)
Tel. 031-716094 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
MOBILI DI CANTÙ E IL DESIGN CONTEMPORANEO
Cantù è famosa nel mondo per la lavorazione del legno.
A raccontarcene tecniche di lavorazione e design è il MUSEO RIVA1920.