Ore 10.00
Intervento a cura di Sara Piccoli Paci
“Tradizione vuol dire futuro: il linguaggio dei fiori tra arte, storia, arredo e moda”
L’importanza del tema floreale nelle ispirazioni di designer e di artisti.
Dal museo alla globalizzazione, dall’eco-sostenibilità alle follie del lusso, fino agli spazi virtuali del web, un colloquio tra passato e presente, esplorando abiti, manufatti e opere d’arte di tempi e luoghi diversi per capire quanto essi siano ancora importanti per la creatività moderna.
Ore 15.00
Intervento a cura di Sara Piccoli Paci - Lidia Rati - Renata casartelli
“Un corredo di fiori per la sposa: speranze, desideri e spiritualità nelle volute di un merletto”
Qual è stato e qual è il significato profondo del linguaggio floreale presente sui tessuti, nei ricami, tra i merletti degli abiti da sposa - e non solo - dal medioevo ad oggi? Percorreremo insieme un percorso curioso ed intrigante che parla di bellezza e di spiritualità.
“I merletti della scuola d’arte di Cantù”
Si propone un percorso per immagini di 80 anni di storia del merletto alla Scuola d’Arte canturina, con il fine di rendere viva la memoria di un patrimonio illustre tramite testimonianze di importanti architetti e artisti quali: Fausto Melotti, Giorgio Wenter Marini, Alfonso Orombelli, Vittorio Zecchin per seguire l’evoluzione stilistica del disegno del merletto in costante connessione con la straordinaria perizia tecnica coltivata nell’attività del laboratorio, di verificare il rapporto, anche problematico e conflittuale ma sempre fruttuoso, fra tradizione e innovazione nella didattica di questa affascinante produzione artigiana.
“Merletti e design. Un progetto in evoluzione”
La creatività dei designer, le mani pensanti delle merlettaie; l’idea pura, l’idea che si fa capolavoro; il genio artistico, il genio che interpreta; la mano che disegna, la mano che intreccia fili, la matita del designer, i fuselli della merlettaia. Coppie perfette, mosse dalla passione, oltre che dall’intelligenza. Aneddoti e riflessioni.